L’antica arte del casaro, dalle baite sparse sull’altipiano ha tramandato fino a noi l’antico mestiere del far formaio.Nel piccolo caseificio di Malga Vazzo trasformiamo ogni giorno il nostro latte nel tradizionale Monte di malga e in un’ampia varietà di formaggi freschi che si contradistinguono per forme imperfette e croste ruvide a prova della vera artigianalità. Abbiamo riscoperto vecchie ricette come la caciotta con le erbette della Lessinia, un’erborinato ottenuto con muffe selezionate, un primo sale fresco e gentile e altri formaggi che vi invitiamo qui a coprire. La piccola casara dai muri di pietra custodisce le forme per la stagionatura, qui il formaggio assorbe i sapori di un tempo.

p1

Malga Vazzo Fresco

Questo formaggio viene prodotto con latte vaccino prodotto dal nostro stabilimento, è caratterizzato da un profumo fresco e un gusto dolce. Di colore giallo paglierino è ideale per accompagnare il finale di un pasto. Viene stagionato circa 60 giorni in salamoia.

p1

Malga Vazzo Mezzano

Per produrre questo formaggio il latte viene acidificato con latte innesto naturale prodotto in caseificio o con fermenti lattici autoctoni. Al naso si sente un profumo di lattico cotto, erbaceo e vegatale mentre al gusto prevale un sapore salato. Viene stagionato 6 mesi in salamoia. 

p1

Malga Vazzo Stravecchio

Principe della nostra produzione il Malga Vazzo Stravecchio è un formaggio dal profumo erbaceo e di frutta secca e dal gusto salato e deciso. Durante la masticazione emergono aromi vegatali e di frutta secca. Viene lasciato stagionare per un periodo di 28 mesi in salamoia. 

p1

Malga Vazzo Grana Padano

Formaggio simbolo dell'italianità nel mondo, tipica produzione della Pianura Padana, si accompagna perfettamente a moltissimi primi piatti e secondi piatti a base di carne o verdura. Molto buono scagliato accompagnato ad una marmellata raffinata.

p1

Crudina Fresca

Si tratta di un formaggio a pasta cruda. Prodotto esclusivamente con latte vaccino di malga crudo (razza frisona). Emana il caratteristico aroma di latte fresco e di stalla tipici dei monti Lessini. 

p1

Crudina Stagionata

Questo formaggio è a pasta cruda, prodotto con latte autoctono delle nostre stalle. L’odore al naso è di lattico cotto, burro fuso, e di stalla. I 3 mesi di stagionatura in salamoia contribuiscono a realizzare questo fantastico formaggio. 

p1

Ricotta Fresca

Latticino a pasta molle ottenuto da siero del latte combinato con latte vaccino. Ha un caratteristico profumo di latte fresco e un sapore che combina la freschezza del latte all’acidità dello yogurt. 

p1

Ricotta Affumicata

La ricotta affumicata si ottiene dal siero residuo della lavorazione del latte, scaldato poi ad elevata temperatura sì da permettere l'affioramento dei fiocchi. Viene poi affumicata per alcuni giorni e stagionata. Ottima in abbinamento a verdure crude e cotte, ma anche per insaporire primi piatti a base di pasta e verdure o ravioli ripieni. Particolare degustata a piccole scaglie in abbinamento ad un vino rosso fermo relativamente giovane.

p1

Robiola

La Robiola è un formaggio di latte vaccino lasciato maturare naturalmente con crosta fiorita di colore bianco avorio. La pasta si presenta morbida morbida, saporita ma delicata dal bilanciato aroma vegetale e animale. Consigliamo di degustarla a temperatura ambiente.

p1

Burro

Il nostro burro viene prodotto ancora oggi, partendo da una lavorazione artigianale a mano, da panne selezionate derivanti da latte fresco lavorato presso i nostri stabilimenti. Si tratta di un procedimento antico che consente di ottenere un burro dal gusto inconfondibile.