Richiedi
i nostri prodotti

Una malga
green

Biogas e fotovoltaico

Malga Vazzo è molto attenta all’ambiente: stiamo investendo per diventare autosufficienti, grazie al nostro fotovoltaico e al nostro biogas riusciamo a sopperire all’uso di energia elettrica e di gas per il riscaldamento dell’acqua!

BIOGAS
Il nostro piccolo biogas, entrato in funzione nel luglio 2021, riesce, grazie ai reflui prodotti dal bestiame, a creare ben 100 Kw/h di corrente elettrica. In molti si chiederanno: “Ma com’è possibile?”.
Gli impianti biogas lavorano utilizzando la digestione anaerobica per produrre biogas partendo dalle biomasse: nel digestore, in assenza di ossigeno, si attivano enzimi e batteri specializzati che fermentano la biomassa, determinando la produzione di biogas.
Il funzionamento di un impianto biogas, le sue tecnologie implicate e strutture, variano a seconda della biomassa utilizzata, il nostro funziona solo con reflui, come dicevano le nostre nonne: ”mai buttar ia niente!” (non buttare via mai niente).
Grazie a questo impianto Malga Vazzo, oltre all’energia elettrica, riesce ad assicurarsi il riscaldamento dell’acqua!

FOTOVALTAICO
Il nostro fotovoltaico, entrato in funzione nel giugno del 2012, è posizionato sul tetto delle nostre stalle e riesce, come ben si sa, a produrre energia attraverso i raggi del sole.
E’ stato diviso in due parti: una per l’autoconsumo, l’altra per l’emissione in rete.
In totale riesce a produrre la bellezza di 160 Kw/h di corrente elettrica.

Siamo convinti che la lotta contro il cambiamento climatico parta dalle piccole realtà e dalle piccole cose, noi proviamo a fare la nostra parte!!